fourth
MODULO 4 - Corso di Facilitatore di Costellazioni Sistemiche e familiari

L'obiettivo del percorso di formazione in Costellazioni Sistemiche è quello di acquisire le competenze per condurre costellazioni sistemiche all'interno di percorsi di counseling individuali e di gruppo. Si vedranno e si sperimenteranno in prima persona le costellazioni, al fine di prendere dimestichezza e confidenza con lo strumento proposto. Il lavoro guidato, a step progressivi, permetterà ai partecipanti di mettersi in gioco in prima persona e di fare proprie le skill di base per agire fin da subito lo strumento. Si osserveranno le applicazioni di costellazioni sia di gruppo che individuali e si apprenderanno differenti possibili modalità di utilizzo, sia in base al tema portato, sia in base al tipo di cliente e di momento all'interno del più ampio percorso di counseling.
Un percorso di counseling con lo strumento delle costellazioni è un viaggio alla ricerca di nuovi sguardi e nuove visioni sulle specifiche realtà della vita portate dal cliente. È un'indagine fenomenologica e dinamica, durante la quale i differenti elementi emersi si mettono immediatamente in relazione tra loro e agiscono nuove risposte e nuove prospettive che accompagnano il cliente a vedere, integrare e risolvere situazioni di difficoltà.
Il certificato di facilitatore può essere acquisito con la frequenza di 72 ore di didattica e la realizzazione di 30 ore di tirocinio in costellazioni. La scuola prevede che tale certificato si ottenga durante il percorso triennale, poiché il modulo è pensato ed integrato al percorso formativo nella sua interezza. È, comunque, possibile, per counselor esperti o professionisti delle relazioni d'aiuto, iscriversi al solo percorso di formazione in Costellazioni familiari, dopo un colloquio di selezione con lo staff della scuola.

La frequenza e il superamento del 4° modulo permetterà di conseguire l'attestato di: "Facilitatore di costellazioni sistemiche e familiari".

Top