10 GIUGNO 2023 /
Tema del seminario è il sostegno alle genitorialità ed alle famiglie, con particolare attenzione alle strategie e agli strumenti che un counselor pedagogico può progettare e reinventare per accostarsi ad un ambito tanto delicato quanto complesso.
Condurre interventi familiari richiede difatti competenze specifiche che permettano di gestire le dinamiche relazionali nel qui e ora della relazione di consulenza e che inneschino trasformazioni “accoglibili” e percorribili da tutti i membri della famiglia.
La modalità proposta è attiva e partecipata. Si farà riferimento ad esempi concreti, tratti da storie accompagnate dalla docente, si proporranno simulate e la condivisione di strategie e strumenti. I partecipanti saranno chiamati a posizionarsi e a cercare di trasformare in pratiche le teorie acquisite.
- - -
I casi e gli strumenti che la docente presenterà in questo seminario saranno differenti dall'edizione 2022, cosicché chi avesse già frequentato il precedente seminario può valutare di iscriversi nuovamente per ulteriori apprendimenti.
- - -
ORGANIZZAZIONE:
Il seminario è riconosciuto da AssoCounseling come aggiornamento professionale: 8 crediti
Possono iscriversi al Seminario professionisti della relazione che si occupano di Consulenza alle famiglie quali counselor, educatori, pedagogisti, mediatori, psicologi e psicoterapeuti.
COSTO: 100,00€ IVA compresa.
Il seminario fa parte del Percorso di aggiornamento "La consulenza sistemica alle famiglie", che comprende tre seminari tematici ad un prezzo scontato.
Sconti per ex-corsisti di Pratiche Sistemiche, scrivendo a info@pratichesistemiche.it
ISCRIZIONI: Eventbrite
SEDE: via Manin 37, zona Piazza della Repubblica (fermata Repubblica della Metro linea Gialla, fermata passante ferroviario, a 10/15 minuti a piedi da Stazione Centrale e Stazione Porta Garibaldi)
INFORMAZIONI:
349 8395945 - info@pratichesistemiche.it
DOCENTE: Mara Pirotta
Pedagogista, educatrice, counsellor, ha lavorato e lavora in diversi servizi per la famiglia (Spazio Neutro, ADM, Centro Diurno per Minori, Consulenza Familiare). Docente a contratto per l’Università degli studi Milano-Bicocca si occupa di progettare e condurre laboratori pedagogici, oltre che della supervisione pedagogica dei tirocini del corso di laurea in Scienze dell’Educazione. Cultrice della materia in collaborazione con la cattedra della prof.ssa Laura Formenti, dei corsi di “Pedagogia della famiglia” e “Consulenza Familiare: Teorie e Pratiche”. Propone attività di formazione e supervisione sui temi della genitorialità.