7 APRILE 2024 /

QUEL CHE AFFIDIAMO AL VENTO DIALOGHI, PRATICHE E NARRAZIONI INTORNO AL TEMA DEL LUTTO E DELLA PERDITA

Seminario a cura di Beppe Pasini


via Manin, 37 - Milano, dalle 9.00 alle 17.30

Lungo la costa Giapponese in cui perirono migliaia di persone durante lo tsunami del 2011, c’è una cabina telefonica con un telefono collegato a nulla.
E’ un telefono del vento.
Le persone vi si recano per parlare con i propri cari defunti, dialogando con loro, riprendendo il filo del discorso, immaginando di riudire le loro voci, conversando di qua e di là dal mondo. Per poi affidarle al vento.


Durante la giornata, immersiva ed esperienziale, si sperimenteranno strumenti, si costruiranno narrazioni, si cercheranno nuovi sguardi per trattare il tema del lutto e della perdita nelle situazioni di consulenza.

Come superare stereotipi, tabù culturali e permettersi di ri-narrare le situazioni legate alla morte, alla perdita, al fine vita, trovando le parole, gli sguardi e le emozioni che permettano di rielaborare, modificare e connettere nuovi significati.



Perché per rimarginare la vita serve coraggio, fortuna e un luogo comune in cui dipanare il racconto prudente di sé” (L. Imai Messina)



Il seminario è rivolto a counselor e a professionisti della relazione d'aiuto, cure palliative e death education.



DOCENTE: Beppe Pasini

Psicologo, psicoterapeuta della famiglia e formatore, specializzato in psicoterapia della famiglia e della coppia ad orientamento sistemico relazionale presso il CMTF e la scuola di Psicoterapia Psicodrammatica di Brescia. È docente di Pedagogia presso il dipartimento di Medicina e Chirurgia di Brescia. Si occupa di attività di ricerca e intervento in ambito formativo coniugando approccio auto-biografico, apprendimento esperienziale, linguaggi estetici ed artistici, ermeneutica pratica.



Organizzazione

Il seminario è riconosciuto da AssoCounseling come aggiornamento professionale: 8 crediti


Costo: € 122 IVA compresa (€ 100 + IVA*) - Iscrizione tramite Eventbrite

* La ricevuta di Eventbrite non ha I'IVA esposta; i professionisti che desiderano ricevere una fattura elettronica scaricabile come "aggiornamento professionale" possono iscriversi rivolgendosi direttamente a: info@pratichesistemiche.it

Sconti per ex-studenti di Pratiche Sistemiche.


Sede: via Manin 37, zona Piazza della Repubblica

(fermata Repubblica della Metro linea Gialla, fermata Passante ferroviario, a 10/15 minuti a piedi da Stazione Centrale e Stazione Porta Garibaldi)


Per informazioni: 349 8395945 - info@pratichesistemiche.it

Top