25 NOVEMBRE 2025 /
Le Costellazioni sistemiche permettono di vedere e trasformare le dinamiche relazionali, i conflitti, le tensioni e le emozioni presenti all'interno di un sistema relazionale (famiglia, coppia, azienda, gruppi di varia tipologia).
Un viaggio alla ricerca di nuovi sguardi e nuove visioni per costruire narrazioni in grado di cambiare situazioni di difficoltà.
Durante il percorso si vedranno e si sperimenteranno in prima persona le costellazioni, al fine di prendere dimestichezza e confidenza con lo strumento proposto. Il lavoro guidato, a step progressivi, permetterà ai partecipanti di mettersi in gioco in prima persona e di fare proprie le skill di base per applicare fin da subito lo strumento delle Costellazioni nei propri ambiti professionali.
Si apprenderanno le modalità di conduzione di costellazioni di gruppo e individuali e i differenti possibili utilizzi, in base al tema portato, in base al tipo di cliente e in base al contesto all’interno del quale viene proposta la costellazione.
Proposta formativa
Il Corso prevede la frequenza di 100h ore, da gennaio a ottobre 2026.
- 7 giornate d’aula, in presenza a Milano
- due sessioni di 2 ore on line, propedeutiche al residenziale
- un week-end residenziale (20 ore, da venerdì a domenica) per sperimentare su di sé le costellazioni ad approccio simbolo immaginale
- 20 ore di pratica professionale da concordare con la direzione
Avvio: 24 gennaio 2026
Il percorso è aperto a counselor, formatori e professionisti delle relazioni interessati ad aggiungere strumenti alla propria professionalità.
È stato richiesto il riconoscimento ad AssoCounseling come aggiornamento professionale.
La prima giornata del corso consiste in un Seminario introduttivo frequentabile anche da chi non intende seguire l'intero corso.
Per iscriverti all'incontro di presentazione: Eventbrite
Per ricevere i
dettagli del percorso contattaci: info@pratichesistemiche.it
oppure 349 8395945