12 FEBBRAIO 2022 /

L’UTILIZZO DELLE CARTE DIXIT NELLA CONSULENZA

Seminario a cura di Elena Tazzioli, dalle 9.30 alle 18.30


via Manin, 37 - Milano

Elena Tazzioli, co-autrice del libro "Psicoludia - Dixit: da gioco a medium relazionale" (2021) ci propone un seminario sull'utilizzo di questo potente strumento metaforico nella consulenza alla persona e ai gruppi.

Le carte Dixit sono state inizialmente illustrate per un gioco da tavolo ideato nel 2008 da Jean-Louis Roubira, uno psichiatra infantile specializzato nella relazione madre-bambino e illustrato da Marie Cardouat nella sua prima edizione.

Le carte Dixit, prive di testo, sono illustrazioni che traggono ispirazione dai grandi dell’arte come Dalì e Magritte, con riferimenti alle fiabe di Charles Perrault.

Decontestualizzate dal gioco esse possono assumere la valenza di “oggetto fluttuante”, nel senso dato da Caillé a questa definizione. Gli oggetti fluttuanti creano un contesto di incontro inusuale, per introdurre contenuti importanti attraverso similitudini e differenze. Permettono di aggirare il linguaggio delle parole per poter meglio incontrare ed esprimere il proprio sentire.

Nello specifico, le carte Dixit contengono immagini simboliche e metaforiche con un’alta carica evocativa; ciò favorisce l’apertura di un dialogo che riesce a scendere in profondità e muovere nuove visioni, esprimere emozioni, vedere connessioni e avviare un processo di trasformazione verso un nuovo benessere.


L’incontro avrà lo scopo di illustrare alcune modalità di utilizzo delle carte all'interno di percorsi di consulenza di counselor e professionisti della relazione di aiuto in ambito educativo, pedagogico, di consulenza e formativo.

---


È stato richiesto il riconoscimento ad AssoCounseling come aggiornamento professionale: 8 crediti

COSTO:

100 € IVA compresa
Scontistica riservata agli ex allievi scrivendo a info@pratichesistemiche.it

SEDE:

Pratiche Sistemiche – via Manin 37, Milano (zona Piazza della Repubblica)

ISCRIZIONI:

per informazioni: 349 8395945 - info@pratichesistemiche.it

per iscrizioni: EVENTBRITE


---

Docente: Elena Tazzioli

Psicologa e psicoterapeuta ad approccio sistemico-relazionale, specializzata in psicoterapia della famiglia presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia di Milano.

Si occupa di terapie individuali, di coppia e familiari in libera professione. Svolge attività di formazione per società ed enti che si occupano di servizi alla persona e relazioni di aiuto.

Diplomata in ipnosi presso l’Accademia Italiana di Ipnosi Clinica Rapida, Ipnomed.

A dicembre 2021 è stato pubblicato il libro "Psicoludia - Dixit: da gioco a medium relazionale" di cui è co-autrice.

Top