7 APRILE 2024 /

QUEL CHE AFFIDIAMO AL VENTO DIALOGHI, PRATICHE E NARRAZIONI INTORNO AL TEMA DEL LUTTO E DELLA PERDITA

Seminario a cura di Beppe Pasini


Milano, dalle 9.00 alle 17.30

Lungo la costa Giapponese in cui perirono migliaia di persone durante lo tsunami del 2011, c’è una cabina telefonica con un telefono collegato a nulla.
E’ un telefono del vento.
Le persone vi si recano per parlare con i propri cari defunti, dialogando con loro, riprendendo il filo del discorso, immaginando di riudire le loro voci, conversando di qua e di là dal mondo. Per poi affidarle al vento.


Durante la giornata, immersiva ed esperienziale, si sperimenteranno strumenti, si costruiranno narrazioni, si cercheranno nuovi sguardi per trattare il tema del lutto e della perdita nelle situazioni di consulenza.

Come superare stereotipi, tabù culturali e permettersi di ri-narrare le situazioni legate alla morte, alla perdita, al fine vita, trovando le parole, gli sguardi e le emozioni che permettano di rielaborare, modificare e connettere nuovi significati.



Perché per rimarginare la vita serve coraggio, fortuna e un luogo comune in cui dipanare il racconto prudente di sé” (L. Imai Messina)



Il seminario è rivolto a counselor e a professionisti della relazione d'aiuto, cure palliative e death education.



DOCENTE: Beppe Pasini

Psicologo, psicoterapeuta della famiglia e formatore, specializzato in psicoterapia della famiglia e della coppia ad orientamento sistemico relazionale presso il CMTF e la scuola di Psicoterapia Psicodrammatica di Brescia. È docente di Pedagogia presso il dipartimento di Medicina e Chirurgia di Brescia. Si occupa di attività di ricerca e intervento in ambito formativo coniugando approccio auto-biografico, apprendimento esperienziale, linguaggi estetici ed artistici, ermeneutica pratica.



Organizzazione

Il seminario è riconosciuto da AssoCounseling come aggiornamento professionale: 8 crediti


Costo: € 122 IVA compresa (€ 100 + IVA*) - Iscrizione tramite Eventbrite

* La ricevuta di Eventbrite non ha I'IVA esposta; i professionisti che desiderano ricevere una fattura elettronica scaricabile come "aggiornamento professionale" possono iscriversi rivolgendosi direttamente a: info@pratichesistemiche.it

Sconti per ex-studenti di Pratiche Sistemiche.


Sede: Spazio Pin, viale Monte Santo 5, Milano

(attenzione: per ragioni di spazio abbiamo scelto di utilizzare il vicino Spazio Pin, anziché la nostra sede come precedentemente comunicato)



Per informazioni: 349 8395945 - info@pratichesistemiche.it

Top